Dal 18 al 22 febbraio 2026, sarà disponibile il codice template n. 2511003 all’interno del Sistema CUP, dedicato alla generazione guidata dei Codici Unici di Progetto (CUP) per tutte le iniziative presentate nell’ambito dell’Avviso “Specifiche Tecniche per l’interoperabilità dei Sistemi Gestionali delle Risorse Umane (SIGP) del settore pubblico” predisposto dal Dipartimento per la Funzione pubblica.
L’Avviso, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 1, Componente 1, Investimento 2.3, Sub-investimento 2.3.2, punta a rafforzare la capacità di pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro nella PA, favorendo la trasformazione amministrativa, organizzativa e digitale.
Gli interventi finanziati prevedono l’adeguamento dei sistemi informativi di gestione delle risorse umane delle amministrazioni pubbliche, al fine di garantire l’interoperabilità tra i SIGP e la banca dati integrata del Dipartimento della Funzione Pubblica (Minerva-HRM Toolkit). Lo scopo è quello di innovare i processi di gestione del personale, accedendo a un modello di competenze condiviso e favorendo la digitalizzazione e la trasparenza. I destinatari dell’avviso sono tutte le Pubbliche Amministrazioni che:
-
sono tenute alla redazione e pubblicazione del PIAO;
-
hanno un numero di dipendenti superiore a 50;
-
non appartengono esclusivamente al comparto sanità;
-
dispongono di un Sistema Informativo di Gestione delle Risorse Umane (SIGP) attivo, in uso e non interoperabile con Minerva-HRM Toolkit.
Codice Template: 2511003
Nome Template: PCM - DFP - PNRR M1C1 -Adeguamento alle Specifiche Tecniche per l'interoperabilità dei sistemi gestionali delle risorse umane.
Descrizione Template: PCM - DFP - PNRR M1C1 -2.3.2 Sviluppo delle capacità nella pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro - Adeguamento alle Specifiche Tecniche per l'interoperabilità dei sistemi gestionali delle risorse umane.
Per maggiori dettagli sulla procedura di utilizzo del template nel Sistema CUP, sono disponibili le istruzioni operative per la generazione guidata del CUP.