Si informa che, a partire dal 28 gennaio 2026 e fino al 31 dicembre 2028, sarà operativo il codice template n. 2601002 dedicato ai progetti ammessi nell’ambito del l’Avviso pubblico per il “finanziamento delle iniziative dei comuni finalizzate al sostegno delle attività educative e ricreative formali e non formali di cui all’articolo 1, commi 213 e 214, della legge 30 dicembre 2024, n. 207” del 6 agosto 2025 pubblicato dal Dipartimento per le Politiche della famiglia.
Il bando ha come obiettivo principale il sostegno a progetti innovativi finalizzati alla promozione e al coordinamento delle politiche per la famiglia, la natalità, l’infanzia e l’adolescenza, con particolare attenzione agli interventi che migliorano la qualità della vita, rafforzano la coesione sociale e valorizzano il ruolo delle famiglie nel tessuto sociale ed economico del Paese. Sono incoraggiate soluzioni che favoriscono la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, il contrasto alla denatalità, il supporto alla genitorialità, l’inclusione dei minori e la prevenzione delle situazioni di disagio.
I progetti saranno finanziati tramite le risorse stanziate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del fondo destinato alle politiche di sostegno alle famiglie, all’infanzia e all’adolescenza. L’assegnazione dei contributi avverrà secondo criteri di trasparenza e merito, assicurando che i finanziamenti siano effettivamente indirizzati alle realtà più meritevoli e con maggiore impatto sui territori di riferimento.
I destinatari del template sono enti pubblici, associazioni, organizzazioni del terzo settore, istituzioni scolastiche e soggetti privati senza scopo di lucro, che partecipano in qualità di beneficiari o partner alle iniziative progettuali ammesse al finanziamento.
Codice Template: 2601002
Nome Template: PCM - DIPOFAM - Iniziative dei Comuni finalizzate al sostegno delle attività educative e ricreative formali e non formali
Descrizione Template: PCM - Dipartimento per le politiche della famiglia - Iniziative dei Comuni finalizzate al sostegno delle attività educative e ricreative formali e non formali di cui all’articolo 1, commi 213 e 214, della legge 30 dicembre 2024, n. 207
Sono disponibili specifiche istruzioni operative per facilitare l’utilizzo della procedura guidata e supportare i soggetti attuatori nella corretta generazione del CUP.