Pubblicati i nuovi codice template per il Programma Nazionale Cultura 2021-2027
Disponibili dal 6 agosto 2025 al 31 dicembre 2026 due nuovi template con codici 2507002 e 2507003 sul Sistema CUP per i contributi destinati agli istituti e ai luoghi della cultura di titolarità del Ministero della Cultura, localizzati nelle Regioni meno sviluppate e nella Regione Siciliana.
Gli interventi sono finanziati dal Programma Nazionale Cultura 2021-2027, Priorità 2, Obiettivo specifico “RSO2.1.”, Linea di Azione “2.1.1” “Realizzazione di interventi strutturali e impiantistici per l’efficientamento energetico dei luoghi della cultura pubblici” e Priorità 2, Obiettivo specifico “RSO2.4.”, Linea di Azione “2.4.1” “Realizzazione di interventi di prevenzione e messa in sicurezza dal rischio sismico dei luoghi della cultura e di adattamento ai cambiamenti climatici”.
Azione 2.1.1
Gli interventi relativi all’Azione 2.1.1. mirano a finanziare progetti per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico di archivi, biblioteche e complessi monumentali, di titolarità statale (Ministero della Cultura) e della Regione Siciliana, localizzati nelle Regioni Sardegna, Molise, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e caratterizzati da strutture edilizie ed impiantistiche inadeguate sotto il profilo Energetico.
L’obiettivo è ridurre i consumi energetici e migliorare l’efficienza degli edifici tramite soluzioni tecnologiche innovative e reti di distribuzione ottimizzate. Si punta anche a creare luoghi della cultura “intelligenti” con tecnologie digitali e applicazioni robotiche industriali.
Procedura guidata Template CUP
I beneficiari devono generare il CUP per l’Azione 2.1.1. “Realizzazione di interventi strutturali e impiantistici per l’efficientamento energetico dei luoghi della cultura pubblici”. Di seguito i dettagli:
• Codice Template: 2507002
• Nome Template: MIC - PN Cultura - Programma Nazionale Cultura FESR 2021-2027 - Linea di Azione 2.1.1.
• Descrizione Template: MIC - Programma Nazionale Cultura FESR 2021-2027 - Linea di Azione 2.1.1 Realizzazione di interventi strutturali e impiantistici per l’efficientamento energetico dei luoghi della cultura pubblici.
Consulta le istruzioni
Azione 2.4.1
Questa azione riguarda interventi per la prevenzione e la sicurezza rispetto al rischio sismico nei luoghi della cultura di proprietà statale (Ministero della Cultura) e della Regione Siciliana, situati nelle regioni Sardegna, Molise, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Questi interventi si concentrano su edifici o complessi con elevata vulnerabilità dovuta a fattori strutturali, storico-artistici o ambientali.
Gli interventi previsti dall’Azione 2.4.1. sono finalizzati alla messa in sicurezza di edifici o complessi tramite dispositivi di monitoraggio, telecontrollo e allertamento per la prevenzione di specifici eventi. È inclusa anche la gestione di assetti espositivi e depositi idonei a tutelare determinate categorie di beni.
Procedura guidata Template CUP
I beneficiari devono generare il CUP utilizzando il template 2507003 per l’Azione 2.4.1. “Realizzazione di interventi di prevenzione e messa in sicurezza dal rischio sismico dei luoghi della cultura e di adattamento ai cambiamenti climatici”. Di seguito i dettagli:
• Codice Template: 2507003
• Nome Template: MIC - PN Cultura - Programma Nazionale Cultura FESR 2021-2027 - Linea di Azione 2.4.1.
• Descrizione Template: MIC - Programma Nazionale Cultura FESR 2021-2027 - Linea di Azione 2.4.1 Realizzazione di interventi di prevenzione e messa in sicurezza dal rischio sismico dei luoghi della cultura e di adattamento ai cambiamenti climatici.
Consulta le istruzioni