Aggregatore Risorse

null Ministero dell’istruzione e del merito: - PN SCUOLA 2021-2027 - “Potenziamento italiano per stranieri”

Ministero dell’istruzione e del merito: - PN SCUOLA 2021-2027 - “Potenziamento italiano per stranieri”

Disponibili sul Sistema CUP dal 20/02/2025 al 19/03/2025, due nuovi template dedicati al potenziamento della lingua italiana e delle competenze di base, al fine di garantire un’efficace integrazione degli studenti stranieri e una riduzione dell’abbandono scolastico nelle classi con oltre il 20% di presenza di studenti entrati per la prima volta nel sistema scolastico relativamente all’anno scolastico 2023-2024, con particolare riferimento al I e II ciclo.
Gli interventi sono dedicati all’iniziativa “Potenziamento italiano per stranieri”, riconducibile all’obiettivo specifico ESO4.6 del PN “Scuola e competenze” 2021-2027 “Promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione e una formazione inclusive e di qualità, partendo dall'educazione e cura della prima infanzia, fino all’apprendimento degli adulti, anche agevolando la mobilità e l’accessibilità per le persone con disabilità (FSE+)”, a cura delle scuole statali primarie e secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado. 
Le iniziative, finanziate col cofinanziamento dell’Unione europea, favoriscono una più efficace e completa integrazione degli studenti stranieri, con l’obiettivo di ridurre il rischio di ritardo scolastico e il conseguente abbandono. L’opportunità di favorire la formazione tra pari attraverso la partecipazione ad attività comuni in un contesto accogliente e anche ludico stimola e facilita in maniera naturale l'apprendimento della lingua utilizzata, sia per una comunicazione interpersonale che come lingua veicolare di studio.
La procedura guidata Template CUP
I beneficiari, per generare il CUP dovranno utilizzare il template di seguito indicato:
Codice Template: 2501003
Nome Template: MIM - PN Scuola 2021-2027 - Potenziamento lingua italiana I CICLO (sotto-azione ESOE4.6.A1.B) - Primaria e secondaria di I grado
Descrizione Template: Ministero dell'istruzione e del merito - PN SCUOLA 2021-2027 - Azione: ESO4.6.A1 - Sotto-azione: ESO4.6.A1.B Integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc) di cittadinanza e di ambito spaziale e territoriale per il I CICLO - Tipologia intervento: Potenziamento lingua italiana.
Codice Template: 2501004
Nome Template: MIM - PN Scuola 2021-2027 - Potenziamento lingua italiana II CICLO (sotto-azione ESOE4.6.A1.C) - Secondaria di II grado
Descrizione Template: Ministero dell'istruzione e del merito - PN SCUOLA 2021-2027 - Azione: ESO4.6.A1 - Sotto-azione: ESO4.6.A1.C Integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.) di cittadinanza e di ambito spaziale e territoriale per il II CICLO - Tipologia intervento: Potenziamento lingua italiana.

Consulta le istruzioni (link)
 

Home Page

Totale progetti

Numero progetti
10.776.021
Soggetti titolari
36.596
Costo previsto
3.883 Mld €
Fonte dei dati: Sistema CUP - Aggiornati al 01/05/25

Il dataset contiene tutti i codici CUP generati dal 2003

Tutti i progetti

OpenData

OpenData

La pubblicazione in formato elaborabile dei dati relativi ai progetti di investimento pubblico finanziati con risorse pubbliche (nazionali o europee), private o con strumenti di finanza di progetto (mista o pura) risponde all'esigenza di aumentare la trasparenza della Pubblica Amministrazione.
Vai agli OpenData
OpenData

Datafocus

Datafocus

Datafocus

In questa sezione viene proposta una visualizzazione animata che segue il movimento delle diverse dimensioni dell'Anagrafe nazionale degli investimenti pubblici italiana (banca dati CUP).
Vai a Datafocus

Aggregatore Risorse

In primo piano

Pubblicato il data-set aggiornato al 1° maggio 2025
È disponibile il data-set aggiornato al 1° maggio2025, contenente informazioni dettagliate su tutti i progetti di investimento pubblico registrati nel Sistema CUP. Grazie agli aggiornamenti mensili, il data-set offre una visione approfondita dei progetti, organizzati anche per area geografica, facilitando così la ricerca. Il data-set è stato compresso e suddiviso in file di dimensioni ridotte per agevolarne la consultazione.
PCM – Dipartimento per la funzione pubblica – PNRR - Iniziative per adeguamento piattaforme SUAP – Avvisi pubblici del 16/04/2025 - II edizione dei medesimi Avvisi pubblicati in data 24 febbraio 2025.
Disponibili dal 5 maggio al 9 maggio 2025 sul Sistema CUP i template con codice 2504002 e 2504003 per l’adeguamento delle componenti informatiche Enti terzi alle nuove Specifiche tecniche SUAP, all’interno della Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo” - Componente 1 “digitalizzazione, innovazione e sicurezza della pubblica amministrazione” - Investimento 2.2 ““Task Force digitalizzazione, monitoraggio e performance” - Sub-investimento 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)”.
Ministero dell’istruzione e del merito: attivo il template “Azioni di Orientamento” - POC “Per la Scuola” 2014 - 2020 - .
Disponibile sul Sistema CUP dal 5/05/2025 al 23/05/2025, un nuovo template dedicato al potenziamento delle azioni e dei percorsi di orientamento nelle classi terze, quarte e quinte delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado con il coordinamento del docente tutor.