Si informa che, a partire dall’11 febbraio 2026 e fino al 31 dicembre 2027, sarà disponibile il nuovo codice template n. 2510003 per la generazione guidata del Codice Unico di Progetto (CUP), dedicato ai progetti ammessi a finanziamento nell’ambito dell’Avviso pubblico per il “Rafforzamento della rete dei Centri per la famiglia (CPF 2025)”, pubblicato dal Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’Avviso è finalizzato all’avvio di nuovi Centri per la famiglia e al potenziamento di quelli già esistenti, con l’obiettivo di garantire una diffusione più omogenea dei servizi sul territorio nazionale e di rafforzare il ruolo dei Centri quali punti di riferimento per l’accompagnamento, il supporto e l’orientamento delle famiglie.
L’iniziativa mira in particolare a promuovere interventi a sostegno della genitorialità, della maternità e paternità, della tutela e dello sviluppo armonioso dei bambini e degli adolescenti, nonché a favorire la coesione sociale, la prevenzione del disagio e il contrasto alla crisi demografica. Sono incoraggiate azioni che valorizzano i servizi di prossimità, il lavoro in rete tra soggetti pubblici e privati e l’ascolto dei bisogni emergenti delle famiglie.
I progetti saranno finanziati attraverso le risorse stanziate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, a valere sul Fondo per le politiche della famiglia, secondo criteri di riparto definiti a livello nazionale e nel rispetto dei principi di trasparenza ed efficacia dell’azione amministrativa.
I destinatari del template sono le Regioni, in qualità di soggetti attuatori, nonché gli enti e i soggetti che partecipano all’attuazione delle attività previste dall’Avviso.
Codice Template: 2510003
Nome Template: PCM - DIPOFAM - CPF 2025 - "Rafforzamento della rete dei Centri per la famiglia"
Descrizione Template: PCM - Dipartimento per le politiche della famiglia - CPF 2025 - "Rafforzamento della rete dei Centri per la famiglia" - Potenziamento dell’offerta di servizi da parte dei Centri esistenti e attivazione di nuovi Centri.
Sono disponibili specifiche istruzioni operative per facilitare l’utilizzo della procedura guidata e supportare i soggetti attuatori nella corretta generazione del CUP.