Aggregatore Risorse

Anteprima della logica del TAG applicato agli incentivi

In occasione della settimana dell'amministrazione aperta #SAA2019 OpenCUP propone un’anteprima dell’applicazione del sistema di tagging al patrimonio informativo CUP attraverso l’apposizione della dicitura “#ZFU” a tutti gli incentivi concessi nell’ambito delle zone franche urbane.

Questo primo esperimento è frutto della proficua collaborazione con la funzione di Pa Digitale di Invitalia che si occupa della gestione amministrativa dell'intervento Zone Franche Urbane (ZFU) e ci ha consentito di analizzare la banca dati degli incentivi e individuare all’interno del sistema CUP il dataset riferito a tutte le ZFU finora incentivate, e di conseguenza etichettarlo #.

La logica utilizzata per il “tagging”, rilasciato per il sistema CUP, è stata esportata nel portale OpenCUP per focalizzare il fenomeno delle zone franche urbane con semplicità e efficacia attraverso l’utilizzo della ricerca: digitando #zfu il sistema restituisce i progetti così identificati.

L’adozione della funzionalità del tag all’interno del portale OpenCUP consente una maggiore flessibilità nella classificazione, affiancando alle categorizzazioni tipiche del CUP, letture alternative che rappresentano punti di vista diversi sui fenomeni indagati.

Di prossima pubblicazione, il dataset complessivo degli incentivi alle zone franche urbane, in formato aperto.

Al fine di individuare altri fenomeni da evidenziare con il tag, raccogliamo i vostri suggerimenti all'indirizzo di posta open.cup@governo.it o sul canale twitter @CodiceCUP #SAA2019.