Focus progetti Emergenza Covid-19

Focus Progetti emergenza Covid-19

 

Dal 1° maggio 2020, nel sistema CUP è possibile “etichettare” iprogettiin fase di apertura del codice unico di progetto quando questi rientrano tra le iniziative di spesa pubblica riferiteall’emergenza Covid-19.La sperimentazione di questa etichetta arricchisce le informazioni sui dati di programmazione della spesa organizzate secondo delle specifiche finalità. 

In occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta SAA2021, ad un anno dall’introduzione di questa innovazione procedurale promossa dal Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DiPE), vengono pubblicati oltre 115 mila interventi relativi alla spesa per investimenti programmata per interventi finalizzati a fronteggiare le ripercussioni della pandemia da Covid-19, registrati nel Sistema dal 1° maggio 2020 al 30 aprile 2021.

L’ammontare degli investimenti programmati per i progetti riguardanti l’emergenza Covid-19 nell’arco di un anno è a pari al 12% del totale del numero dei progetti registrati nel Sistema CUP nello stesso periodo, per un costo complessivo di circa 12 mld di euro, ovvero il 4% del costo totale degli investimenti programmanti.

Il dataset che viene pubblicato sui progetti “Emergenza Covid-19” ricomprende i CUP di tutte le nature progettuali: dai lavori pubblici agli incentivi alle imprese, dai contributi a privati all’acquisto e realizzazione di servizi, fino alla sottoscrizione iniziale o aumento di capitale sociale e all’acquisto di beni. 

Tramite questa funzione, il sistema CUP è in grado di individuare le iniziative di sviluppo che rientrano nell’ambito dell’emergenza Covid-19, in modo trasversale su tutte le classificazioni previste dai corredi informativi, ampliando così le basi per effettuare un monitoraggio mirato, accessibile anche in formato open-data.

 

OpenCUP è il portale, finanziato dal pongov2014-2020, che pubblica dal 2015 in formato aperto e navigabile i dati di programmazione della spesa pubblica per lo sviluppo acquisiti attraverso il Sistema CUP (Codice Unico di Progetto). Ad oggi sono esposti circa il 64% dei progetti registrati nell’intera banca dati che conta più di 6,7 milioni di progetti.

 

Il ruolo centrale del CUP

La recente riforma (DL Semplificazioni 76/2020, articolo 41) che ha interessato la disciplina del Codice Unico Progetto istituito con l’articolo 11 della legge n° 3 del 16 gennaio 2003, ha introdotto l’obbligo di inserimento del CUP negli atti di autorizzazione/finanziamento dei progetti di investimento pubblico, a pena di nullità dell’atto stesso. Questa innovazione normative vuole dare avvio al cambiamento di paradigma permettendo la creazione di un legame strutturato e definito tra programmi di spesa e progetti finanziati in modo stabile per seguire le iniziative di spesa, a partire dalle prime fasi di pianificazione e programmazione degli interventi, attraverso lo strumento cardine del CUP, che diviene un elemento interno ed essenziale degli atti amministrativi.

Risorse

Progetti etichettati come iniziative di spesa inerenti a "Emergenza Covid-19" (selezione-flag introdotto il 1° maggio 2020)

- Dataset che contiene l'elenco dei CUP (flag Covid-19) comprensivo di tutte le nature progettuali:

Articolo Correlato

- Le iniziative di OpenCUP nella SAA2021