Aggregatore Risorse

OpenCUP, il trend dati di gennaio 2019

Un forte amento del numero dei progetti di investimento pubblico ha interessato la banca dati CUP nei mesi di dicembre e gennaio. Sono oltre 270 mila i Codici CUP in più sui lavori pubblici, incentivi alle imprese e contibuti per calamità naturali, registrati nel solo mese di gennaio 2019 e navigabili sul portale OpenCUP in maniera aggregata per localizzazione, natura intervento e soggetti titolari, oltre alla disponibilità dei dati in formato open data.

Se da giugno a novembre è rimasta sempre costante in termini percentuali la crescita di progetti nella banca dati, con un valore medio di registrazione dei CUP di circa 40 mila, nel periodo dicembre-gennaio la media delle richieste è di quasi 298 mila, con un fattore di moltiplicazione pari a 7.

A determinare questo incremento, ha inciso in maniera preponderante, la registrazione di quasi 580 mila CUP riferiti agli incentivi alle imprese del settore produttivo con un finanziamento pubblico di circa 308 mld di euro.

Concentrando l’analisi sulla distribuzione dei progetti per Area geografica, le regioni più attive negli ultimi due mesi sono risultate quelle del nord-est: Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino e Veneto, hanno attuato numerose iniziative di finanziamento pubblico – premi assicurativi – rivolte ad unità produttive operanti nel sottosettore opere, impianti ed attrezzature per l'agricoltura, la zootecnia e l’agroalimentare.