Sistema CUP: aggiornamento tipologie
26/10/2017
Avviate le attività annunciate nel Protocollo di Intesa, firmato tra le due strutture della Presidenza del Consiglio, il Supporto CUP e la Struttura di Missione per l'edilizia scolastica, con il primo rilascio di un aggiornamento del Sistema CUP.
Dall'analisi dei dati esposti sui due portali - opencup.gov.it e cantieriscuole.it - e grazie all'esperienza della Struttura CUP e della Struttura di Missione nell'ambito dell'edilizia scolastica sono state inserite quattro nuove tipologie che declinano al meglio gli interventi classificati nella natura Lavori Pubblici.
In particolare, si è scelto di avere un maggiore dettaglio delle opere di manutenzione poiché gran parte dei finanziamenti pubblici oggi destinati alle scuole, intese come strutture, sono destinati alla sicurezza e alla riduzione dei rischi in caso di eventi sismici, a garantire l'inclusione di soggetti svantaggiati e a favorire l'efficientamento energetico degli edifici.
Di seguito l'elenco delle quattro nuove opportunità che da oggi possono essere inserite per classificare l'azione progettuale Realizzazione di Lavori pubblici (Opere ed Impiantistica)in fase di richiesta CUP:
- Manutenzione straordinaria di adeguamento sismico (dare garanzia al pari di un edificio di nuova costruzione)
- Manutenzione straordinaria di miglioramento sismico (migliorare la sicurezza)
- Manutenzione straordinaria per accessibilità e abbattimento delle barriere architettoniche
- Manutenzione straordinaria di adeguamento impiantistica e/o antincendio
Con il rilascio delle nuovi voci, inoltre, sempre con l'obiettivo di rendere più alta la qualità dei dati CUP e più semplice la compilazione per l'utente, è stata perfezionata la descrizione delle tipologie di intervento Ristrutturazione e Ampliamento o Potenziamento, specificando rispettivamente che si tratta di una azione di cambio di destinazione d'uso e nel secondo caso di una azione che include anche la sopraelevazione.
Grazie al lavoro di collaborazione con la Struttura di Missione per l'Edilizia scolastica, al momento, sono stati creati anche quattro nuovi Modelli (template) che facilitano la compilazione agli utenti che richiedono un CUP per attività di manutenzione degli edifici scolastici, realizzazione nuove mense o nuove palestre e costruzione nuove scuole.