OpenCUP a Napoli
08/02/2018
Ieri, mercoledì 7 febbraio, in occasione del Seminario tecnico di studio - organizzato dalla Banca d’Italia - è stato presentato, a Napoli, il portale OpenCUP nella cornice della Settimana dell’Amministrazione Aperta.
Il Seminario, programmato per presentare il “Rapporto 2017 sulla Finanza territoriale”, di recente pubblicazione, realizzato da sei diversi istituti di ricerca regionali (SRM, IRES Piemonte, IRPET Toscana, Éupolis Lombardia, Ipres Puglia e Liguria Ricerche) ha visto la partecipazione di: Renato Cogno di Ires Piemonte, Patrizia Lattaruolo di Irpet Toscana e di Salvio Capasso di SRM.
Tre presentazioni sull’andamento degli investimenti pubblici sul territorio con un’attenzione per la “mancata” spesa degli enti locali e un approfondimento sul tema dei Patti Territoriali.
Nella seconda parte della mattina, la dott.ssa Daniela Mele della divisione Analisi e Ricerca Economica Territoriale della Banca d’Italia, promotrice dell’incontro, ha dato la parola ad Andrea Chiacchiararelli coordinatore del progetto OpenCUP per la presentazione del portale e degli sviluppi futuri
La platea, composta da ricercatori e addetti ai lavori, si è mostrata molto interessata e ha rivolto diverse domande sulla fonte dei dati, sui tempi di aggiornamento e sulle nature di intervento di prossima pubblicazione.
La presentazione sui dati ad oggi disponibili sul portale, con un piccolo Focus sui dati riguardanti la Regione Calabria e Campania.