Open Government Partnership
28/09/2017
Sempre più numerose le iniziative che promuovono buone pratiche di trasparenza e partecipazione civica per rinforzare la fiducia nelle Istituzioni.
Questa la prospettiva dell' incontro Rebuilding trust in Government che ha visto la partecipazione della delegazione italiana guidata dalla Ministra per la funzione pubblica Marianna Madia.
L' evento si inserisce tra le iniziative di Open Government Partneship(OGP), organizzato a New York in occasione della 72esima assemblea generale dell' ONU del 19 settembre, mette sotto i riflettori l'importanza delle politiche di Open Gov da attuare attraverso la condivisione del patrimonio informativo pubblico e l'apertura dell' attività amministrativa alla società civile.
Il 1° direttivo del comitato su open government ha condiviso tra gli obiettivi la piena trasformazione al digitale della pubblica amministrazione per favorire trasparenza, partecipazione e innovazione.
Competenze digitali e open data sono le basi su cui si sta lavorando in Italia con lo sviluppo e l'attuazione del Terzo Piano di Azione OGP presentato nel corso del comitato dalla Ministra, insieme al recente riforma della PA che ha interessato la pubblica amministrazione italiana.
A livello nazionale, OpenCUP è inserito tra le 11 azioni per la Trasparenza e gli Open Data delineate nel terzo piano di azione 2016-2018: nucleo centrale del progetto è infatti la pubblicazione di dati pubblici in formato aperto e riutilizzabile sulle decisioni di investimento pubblico.