Didattica digitale integrata, il template per la richiesta del CUP
27/11/2020
Disponibili le istruzioni operative - Istruzioni template CUP - Decreto Ristori art. 21 DDI.pdf (pdf - 1,1 Mb) - per la generazione guidata tramite Template dedicata alle scuole che devono acquisire il Codice CUP per l’acquisto di dispositivi e strumenti digitali, come ad esempio: Notebook, pc, piattaforme digitali per la didattica a distanza, SIM per la connettività di rete ecc. realizzate dal DIPE in collaborazione con Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.
Lo strumento agevolativo
Le risorse messe a disposizione dal Governo con il decreto ristori DL 137/200 (in fase di conversione) che con l’articolo 21 ha stanziato 85 milioni di euro per supportare la didattica digitale integrata (DDI), si aggiungono alle altre iniziative del Cura Italia (art. 120 per la DAD) a quelle del PON/POC per la scuola (Supporti didattici), con l’obiettivo di supportare le scuole per attuare il piano scolastico della didattica digitale integrata che risponda a pieno alle esigenze degli studenti.
L’azione del MIUR: decreto ministeriale 2 novembre 2020, n. 155
Le risorse economiche stanziate dal Governo sono state ripartite con decreto del Ministro dell’Istruzione 155 del 2 novembre che – sulla base della distribuzione per reddito nella regione di appartenenza e del numero di studenti - ha assegnato alle Istituzioni scolastiche risorse per:
- mettere a disposizione in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti meno abbienti, anche nel rispetto dei criteri di accessibilità per persone con disabilità: tablet, notebook, pc.
- dotare l’Istituto di strumenti digitali utili per organizzare le attività di didattica digitale integrata, come ad esempio: piattaforme digitali per l’apprendimento a distanza, pagamenti di canoni, connettività di rete, tramite acquisto di SIM con traffico dati, dispositivi per la connettività mobile (router/internet keys), attivazione/aggiornamenti (upgrade) di abbonamenti per la connettività fissa del plesso scolastico, velocità massima di connessione disponibile sul territorio in cui è collocato il plesso.
La Procedura guidata sistema CUP
L’iniziativa ha visto l’attivazione di una procedura guidata Template DDI per gli Istituiti scolatici che possono procedere alla generazione del codice unico di progetto (CUP) sulla base dell’atto di decisione di acquisto.
Il modello /template fornisce il corredo informativo della scheda CUP personalizzato sulla misura di interesse, già precompilato nelle informazioni: classificazione del progetto, strumento di programmazione.
Per saperne di più
- Istruzioni Operative - Misure per la Didattica Digitale Integrata - Istruzioni template CUP - Decreto Ristori art. 21 DDI.pdf (pdf - 1,1 Mb)
Per acquisire il CUP
- Template: BENI DDI SCUOLE - Art. 21- Sistema CUPweb
[Art. 21 D.L. 28 ottobre 2020, n. 137 (Decreto Ristori) e D.M. di attuazione 2 novembre 2020, n. 155. Acquisto dispositivi e strumenti digitali individuali per la fruizione delle attività di didattica digitale integrata da concedere agli studenti, utilizzo delle piattaforme digitali e connettività di rete].