Aggregatore Risorse

null Come gli Open Data possono orientare le scelte degli investimenti pubblici: il progetto OpenCUP

 

Notizia

Come gli Open Data possono orientare le scelte degli investimenti pubblici: il progetto OpenCUP

12/12/2017

Ancora pochi giorni per iscriversi all’Evento di presentazione della seconda fase del progetto OpenCUP, che si terrà venerdì 15 dicembre a Roma presso l’Aula Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ingresso via Marrucini).

La giornata organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) per presentare la seconda fase del progetto OpenCUP, progetto finanziato con Fondi Strutturali e di Investimento Europei a valere del PON Gov 14-20, vede la presenza sia dei soggetti istituzionali impegnati nel finanziamento e nell’attuazione del Progetto sia di esperti di open data.
Il tema dei dati aperti sarà affrontato da più punti di vista dalla trasparenza dell’azione di governo, all’interoperabilità fino alle esperienze di riutilizzo dei dati per fini commerciali.

Al tavolo di confronto, moderato da Alessandro Arona de Il Sole 24 Ore, saranno presentati anche esempi pratici di condivisione dei dati tra soggetti pubblici che utilizzano il Codice Unico di Progetto (CUP) così da mostrare il valore aggiunto per il miglioramento della qualità dei dati, per l’ampliamento della capacità informativa e per l’assolvimento della richiesta del dato una tantum così come caldeggiato dal Data Analytics Framework (DAF).

Chiude l’interessante tavolo di lavoro su Investimenti pubblici Open data il Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti.

L’ingresso all’evento è libero ma la capienza è limitata, pertanto si consiglia di registrarsi al più presto!

Per chi non può seguire l’evento live, l’hashtag dell'evento è #opendatacup17


Iscriviti qui

Il Programma (pdf - 716KB)