Accordo DIPE Polimi
17/01/2017
Firmato il 23 dicembre 2016 tra il Dipe e il Politecnico di Milano un importante accordo sugli sviluppi del Sistema MIP area 'ricerca e formazione' e del portale OpenCUP .
L'accordo è finalizzato alla realizzazione delle seguenti attività:
- sviluppo e impiego di strumenti di cooperazione applicativa che possano consentire il trasferimento al Sistema MIP dei dati di monitoraggio degli investimenti pubblici, in particolare nell'ambito 'ricerca e formazione';
- diffusione e migliore utilizzazione del portale OpenCUP per contribuire al soddisfacimento del principio della trasparenza, anche mediante l'organizzazione di eventi come convegni o seminari;
- analisi e messa a punto di strumenti idonei a individuare e ostacolare la penetrazione della criminalità organizzata nella realizzazione delle opere pubbliche, ed in genere nella spesa per lo sviluppo.
E inoltre:
- realizzazione di pubblicazioni a scopo scientifico e divulgativo sulle attività oggetto del presente Protocollo;
- miglioramento dell'accesso da parte di tutti gli stakeholder alle informazioni pubblicate su OpenCUP, anche per aumentare la partecipazione civica alle scelte pubbliche.
Per quanto riguarda il Sistema MIP l'obiettivo principale è quello di valorizzare e migliorare i risultati ottenuti con le precedenti collaborazioni avute con il CNR , con l'Università di Tor Vergata e con l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. E' previsto a breve il rinnovo della collaborazione tra il Dipe e il CNR.
Per quanto riguarda il portale OpenCUP le iniziative di collaborazione che il DIPE sta promuovendo si inseriscono nell'ambito del progetto 'OpenCUP seconda fase' finanziato dal 'PON Governance e capacità istituzionale 2014/2020' e dell' Open Government Partnership.
Protocollo mip polimi-dipe con firma (pdf - 347 KB)