Aggregatore Risorse

Programma Mangiaplastica, Ministero della Transizione Ecologia (MiTE): online il Template CUP per l'acquisto di eco-compattatori

Pubblicati nel sistema CUP il modello/Template e le istruzioni operative per l'acquisizione rapida dei CUP dedicati all'incentivo promosso dal Ministero della transizione ecologica che con il decreto (dm n.360 del 2 settembre 2021) pubblicato nella G.U.R.I. n. 243 del 11ottobre 2021 ha attuato per l'annualità 2021 il Programma sperimentale Mangiaplastica.

Il Programma sperimentale Mangiaplastica
L’iniziativa di spesa prevede contributi a fondo perduto in favore dei Comuni per l’installazione di impianti “mangiaplastica” finanziati dal Fondo MiTE chiamato Programma Sperimentale Mangiaplastica, istituito con l’articolo 4-quinques del DL 111/2019 (Decreto Clima) introdotto in sede di conversione in Legge (L. 141/2019).

Obiettivo del programma che prevede risorse pari a 27 mln di euro fino al 2024 è quello di contenere la produzione di rifiuti in plastica attraverso l’acquisto e l’installazione di eco-compattatori incentivando le amministrazioni comunali nella gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata: Il Programma Mangiaplastica, difatti, consente ai Comuni di presentare al MITE i progetti finalizzati all’acquisto di eco-compattatori.

Destinatari del contributo e soggetti titolari del Codice Unico del progetto sono i Comuni che possono usufruire del contributo per installare gli impianti nella misura di:

  • un solo eco-compattatore per i comuni con meno di 100 mila abitanti
  • uno ogni 100 mila abitanti peri i comuni con una popolazione superiore

Per ottenere il finanziamento le amministrazioni comunali dovranno provvedere alla generazione del codice CUP per il progetto di propria competenza.

Procedura guidata Template CUP
Con lo scopo di agevolare i Comuni nell’ apertura del codice è disponibile all’interno del Sistema CUP il modello/template di richiesta CUP per la natura progettuale “Acquisto di beni” denominato Decreto mangiaplastica, già precompilato con le informazioni sulla classificazione, settore e finalità di spesa, anno di decisione e strumento di programmazione.

  • Istruzioni operative: per agevolare l'uso dei Template CUP sono disponibili le istruzioni operative che descrivono nel dettaglio le azioni per il rilascio del CUP in modalità guidata del Template: DECRETO MANGIAPLASTICA