Servizi pubblici digitali, il team di AgiD coinvolge i cittadini per applicazioni di Intelligenze Artificiali
Servizi pubblici digitali, il team di AgiD coinvolge i cittadini per applicazioni di Intelligenze Artificiali
09/10/2017
La task force istituita dall'Agenzia per l'Italia digitale, ha pubblicato la bozza di indice del white paper sull'Intelligenza Artificiale (IA) al servizio del cittadino, per coinvolgere la società civile e accogliere suggerimenti che guideranno la definizione dei contenuti del documento.
In questa prima fase è in consultazione - fino al prossimo 10 ottobre 2017 - la struttura dell'indice che può essere commentata da chiunque sia interessato e voglia contribuire ai lavori di una pubblica
amministrazione che si mette al passo con le migliori pratiche internazionali.
La disponibilità dei dataset formati da dati in formato aperto (sia pubblici che privati) e la loro interoperabilità, rimane una delle risorse più importanti per lo sviluppo e la gestione di sistemi innovativi. Questa iniziativa, difatti, promuove le indicazioni che possano rendere semplice, sostenibile ed efficace la produzione e l'accesso ai dati.
La task force IA ha creato anche una community dedicata allo scambio di conoscenze e idee sull'applicazione dell'intelligenza artificiale.