OpenCUP nuova apertura, 1 Milione di record in più a portata di tutti
06/06/2018
Cambia la Home page di OpenCUP per dar spazio alla navigazione di due nuovi dataset: incentivi alle imprese e contributi per calamità naturali.
Da oggi, oltre ai lavori pubblici che costituiscono circa 900 mila progetti di investimento, si duplicano i record pubblicati su OpenCUP, che si possono consultare con il supporto di elementi grafici e bottoni che guidano verso un nuovo livello di esplorazione dei dati.
Si arricchisce così anche la sezione Open Data dove è possibile scaricare oltre al dataset complessivo in formato .csv anche i dati aperti suddivisi per area geografica relativi alle tre categorie: Lavori Pubblici, Incentivi alle imprese, Contributi per calamità naturali che al più presto saranno disponibili anche in formato .xml.
Nuovi dati, ma anche nuovi strumenti di infografica che accompagnano la lettura e la comprensione dei dati, agevolati anche da nuove funzionalità come la possibilità di esportare i dati in formato .xlsx al termine di una ricerca (su un pacchetto di massimo 1000 CUP), fino al QR code applicato a ciascun codice CUP che permetterà possibili sviluppi futuri quali, ad esempio, l’integrazione di dati all’interno di App mobile, Digital signage e altro.
Si inaugura, inoltre, la nuova sezione Trend CUP tutta dedicata alla elaborazione dei dati, con la possibilità di creare dei grafici in maniera semplice e immediata per capire qual è stato l’andamento del numero e la tipologia di progetti di investimento pubblico su base mensile e disponibili anche in formato Open Data.
Da oggi è anche possibile seguire il progetto OpenCUP attraverso il nuovo canale Instagram.
I dati OpenCUP scaricabili e navigabili sono aggiornati al 28 maggio 2018.