Aggregatore Risorse

null DIPE con il progetto OpenCUP al ForumPA 2019

 

Notizia

DIPE con il progetto OpenCUP al ForumPA 2019

08/05/2019

Monitoraggio degli Investimenti Pubblici, Accelerazione della Spesa e Open Data è il tema del workshop promosso dal DIPE in agenda il 14 maggio dalle 16.45.

Ospiti nello spazio arena del Roma Convention center “La Nuvola”, il DIPE partecipa al Forum PA 2019 con un intervento dedicato agli Open Data sulla spesa pubblica, nell’ambito del workshop organizzato dal Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) – Presidenza del Consiglio dei Ministri dal titolo: Monitoraggio degli Investimenti Pubblici, Accelerazione della Spesa e Open Data in programma il 14 maggio alle ore 16.45 alle 17.45.

Il coinvolgimento del progetto OpenCUP realizzato dal DIPE e finanziato dal Pon Governance e Capacità istituzionale 2014-2020 nell’ambito del più ampio dibattito sui sistemi di monitoraggio nel rilancio degli investimenti e nell’accelerazione della spesa, è l’occasione per stimolare una riflessione sulla centralità del ruolo degli open data per promuovere la visione delle informazioni di interesse comune e l’innalzamento della qualità.

Open data non solo come modello di Accountability e trasparenza per le PA , ma anche strumento capace di orientare verso un più completo e tempestivo adempimento del monitoraggio degli interventi.

L’evento sarà aperto dall’ Avv. Mario Antonio Scino, Capo del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) e dal Cons. Giovanni Marini, Direttore dell’Ufficio Monitoraggio degli investimenti pubblici del DIPE.

A seguire una tavola rotonda, moderata da Cristina Armeni di Adnkronos, in cui si confronteranno alcune delle principali amministrazioni coinvolte nel processo di monitoraggio attuativo degli investimenti pubblici e che vede nello specifico l'alternarsi degli interventi di: Alessandra Dal Verme, Ispettore Generale agli Affari Economici - MEF-Ragioneria Generale dello Stato; Pietro Paolo Trimarchi (Dirigente) – MEF - Ragioneria Generale dello Stato (IGICS); Marco Martella, Vice Capo Servizio Tesoreria dello Stato - Banca d’Italia; Antonio Caponetto, Direttore dell’Agenzia della Coesione; Andrea Chiacchiararelli – Coordinatore del progetto OpenCUP; Danila Sansone, Responsabile Area Programmazione Comunitaria – Invitalia S.p.A.; Antonio De Sanctis, Direttore Amministrazione, Finanza, Pianificazione e Controllo – ANAS.

In programma nella stessa giornata del 14 maggio si segnalano altri due appuntamenti di rilievo all'interno della 30° edizione del Forum PA organizzati dal DIPE che affronteranno i temi sul rilancio degli investimenti pubblici in Italia (spazio arena ore 14.30 – 16.30) e il Partenariato Pubblico-Privato: 100 domande 100 risposte. (12:00 a 13:30).

L’appuntamento che si terrà alle 14.30 sarà l’occasione per approfondire la strategia degli investimenti in Italia e confrontarsi sull’efficacia degli strumenti di monitoraggio degli interventi, anche attraverso la divulgazione delle recenti iniziative intraprese come, ad esempio, l’insediamento della Cabina di regia Strategia Italia. Il dibattito sarà seguito dalle conclusioni del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giancarlo Giorgetti.

All'appuntamento delle 12.00 si darà spazio all’opportunità di ricorrere al coinvolgimento degli operatori privati nella realizzazione e gestione di opere e servizi pubblici attraverso lo strumento del Partenariato Pubblico-Privato.

  • Per conoscere nel dettaglio tutti gli eventi del DIPE consulta il sito.
  • Per partecipare agli eventi è necessario registrarsi al sito del Forum PA e iscriversi.