Lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza: richiesti oltre 1.000 CUP
10/05/2021
A poco più di due mesi dall’introduzione della nuova tipologia di intervento per i Lavori pubblici (LLPP) che riguarda la manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza, sono oltre 1.000 i codici unici di progetto aperti per un costo complessivo programmato di quasi 400 milioni di euro, con una copertura finanziaria pubblica del 98%.
Da una analisi più approfondita dei CUP registrati in questi ultimi due mesi, si rileva che Il settore dei lavori interessato dalla maggior parte degli investimenti pubblici riguarda le infrastrutture di trasporto con oltre il 58% del costo totale degli interventi, seguito dalle infrastrutture sociali per un costo di 81,5 milioni di euro pari al 28% del costo totale.
Nel grafico a torta sono rappresentati i cinque settori più elevati, per i restanti tre settori (opere, impianti, settore energetico e TLC) i dati registrati sono meno rilevanti.
Sempre a livello di classificazione della tipologia di LLPP, soffermandoci sulle categorie il primo posto è ricoperto dagli interventi su strade regionali, comunali e provinciali per un costo totale che si ragguaglia in euro 183.089.362, che copre il 46% del costo totale dei LLPP di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza. La seconda posizione è ricoperta dagli interventi sugli istituiti scolastici con investimenti pari a 36.177.131 di euro.
A livello territoriale, la distribuzione geografica, visualizzata anche nel grafico a mappa, mostra una concentrazione dei LLPP di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza nelle regioni di Campania, Lombardia e Sicilia.
Passando ai Soggetti attuatori che hanno richiesto il CUP nel periodo in esame (23 febbraio – 30 aprile 2021 si segnalano gli interventi programmati dall’Amministrazione provinciale di Teramo che interviene soprattutto per fronteggiare sulle strade frane di crollo, come ad esempio nel caso del maggior investimento programmato nella regione Abruzzo, Scheda OpenCUP: E75F21000080002
In termini di singolo intervento, il Soggetto che ha deciso il più alto investimento per un ammontare di otre 48 milioni di euro, è il comune di Paupisi in provincia di Benevento, che ha programmato lavori di ammodernamento tecnico- funzionale e messa in sicurezza delle strade provinciali, Scheda OpenCUP: E35F21000150009