Aggregatore Risorse

null Eu datathon 2018

 

Notizia

Eu datathon 2018

27/09/2018

Avrà luogo il 2 ottobre la finale della II edizione del Eu datathon 2018 lanciato a maggio dall’ufficio pubblicazioni dell’Unione europea e che chiama a raduno a Brussels i progetti innovativi sul riuso dei dati europei.

I team saranno valutati sulla creazione di App, sviluppate ri-usando e elaborando i dati resi disponibili dalle istituzioni europee o da agenzie sul portale Open Data dell’Unione europea per accelerare il riuso dei dati e spingere ad utilizzali in ambiti differenti per i quali sono stati prodotti e raccolti.

I partecipanti si sono cimentati con lo sviluppo di app incentrate su 4 tematiche:

  • Dati aperti dell'UE: per più innovazione in Europa
  • Diritto nazionale e UE: rendere la legislazione interoperabile
  • Appalti pubblici dell'UE - Valore per i cittadini, valore per le imprese
  • Autorità europea per la sicurezza alimentare: promozione del riutilizzo e dell'innovazione dei dati

Il livello di interconnessione dei dati che generiamo e quanto sia importante riconoscere e sbloccare il potenziale insito nel riuso dei dati, è la consapevolezza emersa con la prima edizione Eu datathon 2017, quest’anno si rilancia per far emergere il potenziale collegamento tra i dati europei e dati nazionali.

Tutte le informazioni e per seguire la diretta streaming visita il sito Eu datathon 2018.