App IO e piattaforma pagoPA: apertura template CUP dal 4 maggio 2022
15/04/2022
Prosegue la proficua collaborazione con il Dipartimento per la transizione digitale (DT) che ha visto la creazione dei Template CUP anche per gli avvisi APP io e pago PA.
A partire dal 4 maggio 2022 i Comuni che partecipano alla richiesta di contributi per l’adozione della applicazione App io e della piattaforma pago PA hanno a disposizione il modello/template per aprire in modo rapido il CUP.
La procedura semplificata per l'appIO è accesiibile indicando nell'applicativo CUP il codice Template 2203006. Al pagoPA è associato il codice template 2203007.
Tutte le principali informazioni obbligatorie per registrare i progetti nell’Anagrafe nazionale degli investimenti pubblici (banca dati CUP) gestita dal DiPE, sono già valorizzate e precompilate sulla base degli avvisi del (MIDT).
I Comuni, soggetti titolari per registrare nel sistema CUP il proprio progetto di sviluppo, dovranno, infatti, solo indicare le informazioni su: localizzazione, costo del progetto e progetto emergenza Covid-19 (selezionando NO).
Le iniziative che incentivano l’adozione di App IO e pago PA insieme alla estensione della identità digitale (SPID E CIE) nei Comuni sono finanziate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per la parte dedicata ai servizi di cittadinanza digitale (Missione 1, componente 1, misura 1.4.3)
Per approfondire:
- Istruzioni operative Template CUP - TemplateCUP-DTD-App IO-M1C1-1.4.3.pdf (pdf - 663 kB) adozione app IO
- Istruzioni operative Template CUP - piattaforma pagoPA TemplateCUP-DTD-pagoPA-M1C1-1.4.3.pdf (pdf - 668 kB)
- Pagina informativa Template CUP
- News estensione uso di SPID e CIE