A partire dal 15 ottobre 2025 fino al 15 ottobre 2026 sarà disponibile il nuovo codice template n. 2505010 per la generazione guidata del Codice Unico di Progetto (CUP), dedicato agli interventi di prevenzione e contrasto a ogni forma di abuso e sfruttamento sessuale a danno di minorenni, finanziati nell’ambito dell’avviso pubblico “INSIEME SI VINCE” pubblicato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio de Ministri.
L'iniziativa comprende una varietà di azioni, tra cui programmi di informazione e sensibilizzazione rivolti a genitori, famiglie, insegnanti e minorenni, con lo scopo di diffondere maggiore consapevolezza sull'abuso sessuale tra i minori—sia in rete che nel mondo reale—e di facilitare la rilevazione precoce di eventuali situazioni a rischio. Sono previsti inoltre servizi di ascolto presso i Centri per la famiglia e percorsi di formazione digitale dedicati a minorenni, genitori e adulti di riferimento, che rafforzano e ampliano le attività già operative nei medesimi Centri.
Questa misura, finanziata tramite il capitolo 519 – Centro di responsabilità 15 – Politiche per la famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri, ha l'obiettivo di prevenire e combattere tutte le forme di abuso e sfruttamento sessuale sui minorenni, anche attraverso strumenti digitali, offrendo un sostegno mirato a chi si trova in condizioni di vulnerabilità o disagio. I destinatati dell’avviso sono i Comuni, singolarmente o in forma associata nelle modalità individuate dal decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
Codice Template: 2505010
Nome Template: PCM - DIPOFAM - "Insieme si vince"
Descrizione Template: PCM - Dipartimento per le politiche della famiglia -“INSIEME SI VINCE” - PREVENZIONE E CONTRASTO DELLE DIVERSE FORME DI VIOLENZA SESSUALE IN DANNO DELLE PERSONE DI MINORE ETÀ
Sono disponibili specifiche istruzioni operative per facilitare l’utilizzo della procedura guidata e supportare i soggetti attuatori nella corretta generazione del CUP.