A partire dal 1° settembre 2025 e fino al 31 dicembre 2026, sarà disponibile sul Sistema CUP un template con codice 2507001, in sostituzione del precedente template con codice 2203003, predisposto per la generazione guidata dei Codici Unici di Progetto (CUP) relativi all’Avviso pubblico "Investimento 1.2 - Abilitazione al Cloud per le Pubbliche Amministrazioni Locali – Comuni".
L’Avviso finanzia la realizzazione di un piano di migrazione al cloud, articolato in attività di assessment, pianificazione, esecuzione e completamento della migrazione, nonché formazione del personale. L’intervento riguarda le basi dati, le applicazioni e i servizi digitali delle amministrazioni locali.
L’obiettivo di questa iniziativa è sostenere la modernizzazione delle infrastrutture digitali delle PA locali, promuovendo il passaggio a soluzioni cloud qualificate, con benefici attesi in termini di efficienza operativa, sicurezza e sostenibilità. L’intervento rientra nella Missione 1, Componente 1 del PNRR, ed è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma NextGenerationEU.
I soggetti beneficiari sono i Comuni italiani.
Template CUP
Per la generazione del CUP, i soggetti attuatori devono utilizzare il seguente template:
Codice Template: 2507001
Nome Template: PCM - DTD - PNRR M1C1-1.2 - Abilitazione al cloud per le PA locali – Comuni
Descrizione Template: PCM - Dipartimento per la trasformazione digitale - PNRR M1C1 - Asse 1 - investimento 1.2 "Abilitazione al cloud per le PA locali" – COMUNI
Sono disponibili le istruzioni operative per facilitare l’utilizzo della procedura guidata e supportare i soggetti attuatori nella corretta generazione del CUP.