A partire dal 15 dicembre 2025 fino al 30 giugno 2026, è disponibile sul Sistema CUP il nuovo template con codice 2512002, predisposto per la generazione guidata dei Codici Unici di Progetto (CUP) relativi al bando per il finanziamento di progetti di cooperazione internazionale pubblicato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri – Commissione per le Adozioni internazionali.
Gli obiettivi strategici del Bando, ispirati ai principi della Convenzione de L’Aja, della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo (CRC 1989), all’Agenda 2030 e alle Linee guida AICS-MAECI, intendono prevenire e contrastare l’abbandono dei minori, favorendo la loro permanenza nella famiglia di origine o affidataria e promuovendo la collaborazione con enti locali, pubblici e privati, per garantire il benessere e la tutela del minore nel suo superiore interesse.
Gli ambiti prioritari di intervento sono individuati in coerenza con le Linee guida sull’infanzia e l’adolescenza, focalizzate sulle cosiddette “4P”: prevenzione, promozione, protezione e partecipazione.
I destinatari del bando sono gli Enti Autorizzati (EEAA) e altri soggetti istituzionali a partecipare alla realizzazione di progetti che proteggano i minori da violenza, sfruttamento e abusi, in conformità con le convenzioni internazionali e la normativa italiana.
Codice Template: 2512002
Nome Template: PCM - DIPOFAM - Dipartimento per le politiche della famiglia –Commissione Adozioni Internazionali - Bando Coop_Int. 2025
Descrizione Template: PCM - DIPOFAM - Dipartimento per le politiche della famiglia – Commissione Adozioni Internazionali -Progetti di cooperazione nei continenti dell’Africa, dell’America Latina e dell’Asia per la protezione e la promozione dei diritti dei minori e per le attività di formazione degli operatori e di informazione
Sono disponibili specifiche istruzioni operative per facilitare l’utilizzo della procedura guidata e supportare i soggetti attuatori nella corretta generazione del CUP.